Vi ricordiamo che i reclami a causa di pallet difettosi devono essere fatti sul posto, presso la rampa. L’autista è tenuto a verificare il numero e la qualità dei pallet presi in consegna, anche in caso di carichi completi. I pallet molto sporchi o del tipo sbagliato, che non soddisfano i criteri di scambio EPAL, possono essere sostituiti singolarmente o a pile. Se la cooperativa Migros non può sostituire i pallet difettosi o del tipo sbagliato, deve annotare separatamente il rispettivo numero di pallet sulla bolletta di consegna e apporvi il proprio visto. L’autista ha il diritto di chiedere la restituzione dei pallet difettosi consegnati, qualora la cooperativa Migros rifiutasse di scambiarli. In tal caso gli verrà restituito lo stesso numero di pallet difettosi che ha consegnato.
La qualità e il numero di pallet sono considerati accettati dopo che l’autista avrà dato la propria conferma controfirmando la bolletta di consegna. Reclami successivi non sono più possibili.
Se non si riuscisse a giungere a un accordo in merito alla qualità dei pallet consegnati, il caso può essere trasmesso a MTM per un giudizio. Vi preghiamo di documentare il caso controverso nel modo più dettagliato possibile, indicando il luogo, la data, l’ora, il nome del responsabile e allegando delle foto dei pallet in questione. L’esatta procedura da seguire in tali casi è descritta nel nostro manuale per autisti«Documentazione per autisti sulla gestione degli attrezzi scambiabili», al punto 4.3.